Portare la creatività tra i banchi scuola – il microscopio fai da te!

L’esperienza di sabato è stata l’ennesima dimostrazione dell’incredibile potenziale dei Fab Labs per rendere l’educazione più creativa e divertente. Stijn ed io siamo stati invitati da Green Light for Girls (un’associazione no profit che mira a promuovere la passione di ragazze per la scienza) a condurre un workshop a circa 50 ragazze tra i 9 e i 14 anni.

Abbiamo deciso di mostrare loro come fare un microscopio con gli strumenti disponibili nel Fab Lab ed il risultato è stato fantastico!

Screen Shot 2016-03-01 at 08.57.00

Ogni workshop è durato un’ora, nella quale abbiamo spiegato alle ragazze le basi per costruire il loro microscopio, che loro stesse hanno poi creato, testato e decorato. E i risultati non sono stati niente male 🙂

IMG_0991

IMG_0988

Il concetto dietro questi microscopi è semplice. Abbiamo utilizzato un file SVG che è disponibile online e fa parte di un corso di cui mi sono occupata al Fab Lab Garagem di San Paulo l’anno scorso. Il file è disponibile qui. Utilizzando il file, abbiamo tagliato 8 pezzi di legno MDF che formano la struttura del microscopio. E abbiamo poi chiesto alle ragazze di mettere i pezzi insieme con l’aiuto di alcuni bulloni.

Screen Shot 2016-03-01 at 09.02.57

Screen Shot 2016-03-01 at 09.04.47

IMG_0973

Dopo aver creato la struttura di base, abbiamo preso una webcam e l’abbiamo “hackerata” insieme. L’abbiamo aperta e abbiamo estratto la parte con la lente. Abbiamo poi capovolto la lente in modo che potesse diventare un microscopio digitale! E abbiamo incollato la struttura nella base di MDF.

Screen Shot 2016-03-01 at 09.09.38

Fatto ciò, il microscopio è pronto e può essere utilizzato per osservare cellule, batteri e qualsiasi cosa abbiamo voglia di esplorare. Per esempio, noi abbiamo osservato i pixels dello schermo di un computer, la struttura della cipolla e quella di un’alga chiamata spirulina. E poi ci siamo divertiti a osservare la struttura di alcune verdure che abbiamo trovato nel frigorifero, come funghi e pomodori.

Screen Shot 2016-03-01 at 09.11.50

IMG_0996

L’ultimo passo stato quello di personalizzare il microscopio! Ci siamo trasferiti nella STEAM machine di Stijn – un van che Stijn a trasformato in un Fab Lab mobile!

Screen Shot 2016-03-01 at 09.13.05

Li le ragazze si sono divertite a personalizzare il loro microscopio aggiungendo vari gadgets. L’attrezzo preferito? La glue gun! Devo ammettere che è anche uno dei miei preferiti.

IMG_0999

IMG_0986

Si è trattato di una fantastica esperienza. Le ragazze hanno appreso che anche a 9 anni sono in grado di creare un microscopio con pochi euro e che la scienza è accessibile a tutti! E noi abbiamo appreso quanto le ragazze siano piene di voglia di imparare e che “costruire (quasi) ogni cosa” è possibile per tutti.

Stijn ad io pensiamo che questo metodo educativo non dovrebbe essere applicato solo all’educazione tecnologica, ma a tutte le materie che si studiano a scuola. Gli studenti di oggi hanno bisogno di sviluppare un capacità di analisi critica, intelligenza emotiva e creatività che la scuola di oggi non offre. Senza un cambio sistematico e profondo del sistema educativo, rischiamo che gli studenti non riescano ad adattarsi ad una realtà in continua trasformazione. Una realtà che presenta tante sfide, ma anche un’opportunità unica per promuovere un concetto di società più equa e stimolante.

Il Fab Lab Città di cui mi sto occupando a Marsala è stato concepito con questa prospettiva. Stijn ed io continueremo a lavorare perché il concetto di Fab Lab come strumento per promuovere un cambiamento di prospettiva nella maniera di fare educazione continui a diffondersi.

IMG_0998

 

 

 

 

 

 

Advertisements

One response to “Portare la creatività tra i banchi scuola – il microscopio fai da te!

  1. Pingback: Portare la creatività tra i banchi scuola - il microscopio fai da te! - FabLab

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: